Acerca de fare ricorso in cassazione



, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni semplici o su questioni di particolare importanza.

Se le parti impar impugnano la sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.

- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.

Le disposizioni di cui al primo comma e terzo comma si applicano alle sentenze ed ai provvedimenti diversi dalla sentenza contro i quali è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge. 

se vi è contraddizione fra la sentenza o l'ordinanza impugnata e un'altra anteriore concernente la stessa persona e il medesimo oggetto, pronunciata dallo stesso o da un altro giudice penale: in questo caso la Corte ordina l'esecuzione della prima sentenza o ordinanza, ma, se si tratta di una sentenza di condanna, ordina l'esecuzione della sentenza che ha inflitto la condanna meno llano determinata a norma dell'articolo 669 c.p.p.;

): vi rientrano gli errori in cui può incorrere il giudice nell'individuare e applicare le useful reference norme di diritto sostanziale che regolano il rapporto definito nella sentenza.

l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto decisivo della causa rilevabile d’ufficio,

Il ricorso dev'essere notificato alle altre parti del giudizio conclusosi con la sentenza della quale si chiede la correzione.

Se si intende have a peek at this web-site proporre anche ricorso incidentale (ossia una controimpugnazione dello stesso provvedimento) la parte deve farlo nello stesso controricorso.

Almeno trenta giorni prima della data dell'udienza, la cancelleria ne dà avviso al Procuratore generale e ai Difensori, indicando se il ricorso sarà deciso a seguito di udienza pubblica ovvero in camera di consiglio e qualora sia stata rilevata una causa di inammissibilità, anche di essa, in modo da consentire alle parti una interlocuzione sul punto.

trenta giorni, per i provvedimenti la cui motivazione viene redatta impar oltre il quindicesimo giorno da quello della pronuncia [9];

- in mancanza di notifica il resistente che vuole partecipare alla discussione deve conferire all'avvocato una Source procura speciale con atto separato, nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata (Cass.

Il rito pubblico segue, in quanto applicabili, le norme concernenti la pubblicità, la polizia e la disciplina delle udienze e la direzione della discussione nei giudizi di primo e di secondo categoría. Le parti private possono comparire per mezzo dei loro difensori.

La violazione della regola che sancisce il dovere del giudice di valutare le prove secondo il proprio prudente apprezzamento (art.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *